THE ULTIMATE GUIDE TO BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO

The Ultimate Guide To bancarotta fraudolenta patteggiamento

The Ultimate Guide To bancarotta fraudolenta patteggiamento

Blog Article



inquadrare il tuo caso giuridico nella fattispecie di reato corrispondente: a seconda dei casi, potrebbero anche essere stati commessi più reati alle tue spalle;

L’articolo 219 della legge fallimentare individua le circostanze aggravanti e attenuanti del reato di bancarotta. La norma recita:

Un altro caso di assoluzione ha riguardato un amministratore di diritto che nella realtà period scavalcato dall’amministratore di fatto ed è riuscito a dimostrare l’estraneità alle operazioni di distorsione di risorse (tribunale Cassino sentenza 725 del 2021).

A favore della tesi che rinviene l’elemento soggettivo nel dolo specifico for each tutte le ipotesi ponder si afferma che lo scopo di offendere le ragioni dei creditori non può mancare nelle altre ipotesi, se è vero che una medesima ratio

Il staff legale dello Studio difende i propri assistiti accusati di reati fallimentari di bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare in tutta Italia grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni.

L'elemento soggettivo del reato fonda poi la distinzione tra bancarotta fraudolenta e semplice laddove la prima è connaturata dalla volontà di spogliare il patrimonio sociale a danno dei creditori sociali, mentre la seconda può essere caratterizzata da semplice colpa, qualora l'imprenditore abbia eroso il patrimonio sociale tramite operazioni azzardate o comunque connotate da imprudenza.

La seconda fattispecie di bancarotta fraudolenta è quella documentale, individuata dal numero two) del comma one dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma recita appear segue: “È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che: two) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”. 

Una comprensione approfondita di questo reato è essenziale per la prevenzione e la gestione legale efficace.

Un’ulteriore distinzione si può fare rispetto ai tempi in cui il reato di bancarotta viene messo in atto. Si definirà click this over here now quindi pre-fallimentare la bancarotta messa in atto prima della sentenza che dichiara il fallimento e write-up-fallimentare la bancarotta che al contrario la segue.

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al great della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i he has a good point quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da bancarotta quest’ultimo articolo.

Infine si hanno le condotte di esposizione o riconoscimento di passività inesistenti. La prima condotta consiste nel rivelare un stato patrimoniale passivo più consistente di quanto lo sia realmente.

Le classificazioni riflettono la nostra opinione e dovrebbero essere un buon punto di partenza for every lo searching.

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Report this page